Oggetto
stampa
Titolo
KAISERLICHE GARDE. (1812.) Pauker der plnischen Lanzenreiter - Trompeter des Jäger zu Pferde.
Autore
Verdeil, Pierre (litografo)
Editori/Stampatori
Jean Jacques Dubochet, Paris
Datazione
1844 ante
Materia e tecnica
litografia
Misure
parte figurata: mm 201 x 126
Misure foglio
mm 256 x 164
Notizie storico-critiche
La Guardia imperiale venne creata da Napoleone Bonaparte nel 1804 a partire dalla vecchia "Garde des consuls" postrivoluzionaria. La Guardia imperiale era un corpo di élite, rivolta alla protezione della persona di Napoleone, composta dai soldati più valorosi dell'esercito, direttamente agli ordini dell'Imperatore. Per la dimensione raggiunta fu suddivisa in "Giovane", "Media" e "Vecchia Guardia", ognuna costituita da uno Stato Maggiore, corpi di cavalleria, artiglieria e fanteria, fra cui i celebri granatieri, nonché da unità di zappatori e fanti di marina. Il primo Reggimento lancieri venne istituito come "Regiment de Chevau-Legers Polonaise de la Garde" nel 1807 e posto al comando del colonnello maggiore Claude Testot-Ferry. Nel 1811 con il reclutamento dei lancieri olandesi della Guardia il reggimento fu ribattezzato "1er Regiment de Chevau-Legers-Lanciers de la Garde Imperiale". Per una serie di sette stampe di militari ritratti a cavallo si veda Bellange, op.cit., 1844.
Iscrizioni
Nella parte figurata a sx "h Bellange"; a ds "VERDEIL. SC."; sotto al centro "KAISERLICHE GARDE"; più sotto "(1812.)"; ancora più sotto "Pauker der polnischen Lanzenreiter - Trompeter der Jager zu Pferde."
Stemmi, emblemi, marchi
Classe di appartenenza: timbro, Descrizione: Entro parte figurata in b/ds timbro MRN
Bibliografia
J. L. H. Bellange, Collection des types de tous les corps et des uniformes militaires de la Republique et de l'empire, Paris 1844