Istituto

A 0.9.738

Inventario A 0.9.738
Oggetto statuetta
Classe e produzione bronzetti romani
Soggetto Lare
Ambito culturale ambito romano
Provenienza ignoto - ignoto
Datazione 50 d.C. ca. - 150 d.C. ca.
Materia e tecnica bronzo, fusione piena, incisioni a freddo
Misure cm 7,2 x 4,5
Descrizione Lare di tipo danzante con patera nella mano sinistra protesa e rhyton, oggi perduto, sollevato con il braccio destro. Indossa una corta tunica svolazzante cinta al fianco e che si increspa in rigide pieghe. Ai piedi alti mullei; la gamba destra è avanzata. Il volto è tondo e paffuto incorniciato da boccoli indicati con rapide incisioni e cinto da una corona.
Si tratta del tipo nato da una variante dell'originaria formulazione iconografica dei Lari in movimento con rhyton e situla, iconografia che trova prima formulazione nel II a.C. a Delo e che verrà poi accolto pienamente nel mondo romano in età augustea. (Giacobello 2008, pp. 106-108). Per un confronto puntuale si veda una statuetta di Lare dalla Casa del Graticcio ad Ercolano (Kaufmann-Heinimann 1998, p. 211 GFV3 vd. bibliografia) datata prima del 79 d.C.
Acquisizione Guasconi (legato, 1863)
Bibliografia M. Bolla, Bronzi figurati romani nelle civiche raccolte archeologiche di Milano, in Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano. Supplementi, Milano 1997, p. 46, n. 14
Esposto
Compilazione Giacobello, Federica (2022)
Top