Inventario
A 0.9.731
Collezione di provenienza
Collezione Seletti
Oggetto
statuetta
Classe e produzione
bronzetti romani
Soggetto
Arpocrate
Ambito culturale
ambito romano
Provenienza
ignoto - ignoto
Datazione
50 d.C. ca. - 299 d.C. ca.
Materia e tecnica
bronzo, fusione piena a matrice
Misure
cm 5,8 x 2,2
Descrizione
Statuetta di Arpocrate nudo stante sulla gamba destra, mentre la sinistra è avanzata e flessa con conseguente sbilanciamento del corpo. Il braccio sinistro regge una cornucopia informe, coperta sul retro da una clamide, e poggia su un esile tronco nodoso, sostegno della statuetta. Il braccio destro è piegato nel gesto di portare il dito alla bocca. Sulla testa è una corona mal definita; i capelli sono raccolti in una treccia che cade a destra. La statuetta poggia su una base, costituita da una sottile lamina rettangolare, realizzata in un sol getto con la figura divina.
Il modello iconografico fu elaborato nel II-I a.C. in Egitto per i Greci lì residenti. Probabile l'uso dell'esemplare come amuleto, come dimostrerebbe la presenza di tracce di un anello (due tagli trasversali) intorno al torso (Bolla 1997)
Acquisizione
Seletti, Ida (legato, 1914/06/20)
Bibliografia
M. Bolla, Bronzi figurati romani nelle civiche raccolte archeologiche di Milano, in Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano. Supplementi, Milano 1997, pp. 49-50, n. 19
Esposto
Sì
Compilazione
Giacobello, Federica (2022)