Inventario
ST 1319
Collezione di provenienza
Collezione Sambon
Collezione Teatrale alla Scala
Oggetto
kalpis
Classe e produzione
ceramica attica a figure rosse
Soggetto
atleti
Autore
Pittore di Firenze 3948 (ceramografo)
Ambito culturale
greco attico
Provenienza
Ignota - ignota
Datazione
500 ca. - 490 a.C. ca.
Materia e tecnica
argilla, a tornio
Misure
cm 33,7
Descrizione
Labbro estroflesso a tesa, breve collo cilindrico a profilo leggermente concavo, ampia spalla arrotondato, corpo globulare a profilo rastremato verso il fondo, piede ad anello; anse a bastoncello, due impostate obliquamente sul diametro massimo, la terza verticale impostata su collo e spalla.
Alla base del collo catena di boccioli di loto discendenti con archetti intersecanti e punti in alto. Ai lati della scena figurata doppia fila di rombi compresa tra doppie linee; tra spalla e corpo fregio a meandro continuo. Sulla spalla scena figurata: al centro il paidotrìbes vestito di un himation, che lascia liberi parte del busto frontale, la spalla e il braccio destro, si rivolge alla sua destra verso un efebo che si sta allenando nel salto in lungo, dando indicazioni con il bastone. Il giovane atleta è piegato in avanti con braccia tese che afferrano gli haltéres, la gamba destra flessa in avanti, la sinistra arretrata. Davanti a lui un altro efebo si allena con braccia tese in avanti. Alle sinistra dell'allenatore sopraggiunge munito di scudo con raffigurazione di oplita in corsa come episemon, nella mano destra regge uno schiniere. Nel campo la scritta KALOS e altre lettere.
Iscrizioni
KALOS (Posizione: attorno alle figure all'interno, Tecnica di scrittura: a pennello)
Acquisizione
Soprintendenza Archeologica Lombarda (deposito, 2008)
Bibliografia
Mirabella Roberti M., Sezione archeologica, in Museo Teatrale alla Scala, Venezia 1976, p. 26, n. 26C. Lambrugo, Civico Museo Archeologico di Milano. Il mondo dei Greci. Guida., Milano 2008, p. 70, n. 30
Esposto
Sì
Compilazione
Giacobello, Federica (2021)