Inventario
ST 1320
Collezione di provenienza
Collezione Teatrale alla Scala
Collezione Sambon
Oggetto
lekythos
Classe e produzione
ceramica attica a figure rosse
Soggetto
fanciulla impara a danzare
Autore
Pittore della Phiale di Boston (ceramografo)
Ambito culturale
greco attico
Provenienza
Nola (NA) - Italia
Datazione
440 a.C. ca. - 450 a.C. ca.
Materia e tecnica
argilla, a tornio
Misure
cm 31
Descrizione
Bocchello campanulato, lungo e sottile collo dal profilo leggermente concavo, spalla distinta corpo allungato, piede ad anello. Ansa a nastro impostata verticalmente sulla parte alta del collo e sulla spalla.
All'attaccatura tra collo e spalla ovoli, sulla spalla tre palmette, quella centrale rovesciata, dalle volute delle quali si sviluppano girali. Sul corpo nella parte alta, fregio a meandro alternato a riquadri con croce di Sant'Andrea. Scena figurata: una fanciulla si esercita nella danza guidata da una maestra. La fanciulla è di statura inferiore a indicare la sua giovane età, il corpo nudo è impegnato in un movimento in particolare: le braccia sono piegate e portate all'indietro, la gamba sinistra piegata è sollevata, il piede ha il malleolo segnato. Sul petto sono dipinte le bretelle che agevolavano i movimenti. Ha chioma riccia agitata nell'azione. Lo sguardo è rivolto alla maestra che ha il braccio destro teso in avanti per correggere la discepola, e nella sinistra abbassata una lunga verga. Indossa un chitone con lunghe maniche pieghettate e trasparente, intorno al quale è avvolto un mantello. La chioma è raccolta in un chignon e coronata da un serto. Alle sue spalle una benda ripiegata, alle spalle della fanciulla un panno decorato a pois.
Acquisizione
Soprintendenza Archeologica Lombarda (deposito, 2008)
Bibliografia
Mirabella Roberti M., Sezione archeologica, in Museo Teatrale alla Scala, Venezia 1976, p. 27, n. 34AA. VV., Civico Museo Archeologico di Milano. Il mondo dei Greci. Guida., Milano 2008, p. 131, n.124
Esposto
Sì
Compilazione
Giacobello, Federica (2021)