Istituto

St. 16918

Inventario St. 16918
Oggetto capitello
Classe e produzione marmi e lapidei
Provenienza MILANO (MI) - via Broletto/ via del Lauro - Italia
Datazione sec. I d.C.
Materia e tecnica marmo
Misure cm 80; Ø 60
Descrizione Capitello corinzio di colonna. Abaco (h. 7 cm.) appiattito sul kalathos. Il fiore dell'abaco è caratterizzato da un calice che ha forme diverse su ogni faccia: un grosso bulbo da cui spuntano lateralmente due foglioline arrotondate; due foglie poste di profilo, con margine interno frastagliato; una palmetta; una gemma con due fogliette lisce contigue dalle punte ripiegate verso l'esterno. Le elici hanno sezione leggermente convessa e si arrotolano come a formare una chiocciola. Calici di foglie costolate e con occhielli ad ogiva accompagnano le volute. I cauli, esili ed a sezione semicircolare, sono ben rilevati tra le foglie ed inclinati lateralmente. I sepali sono distinti da lievi scanalature e si ingrossano nelle punte, a costituire il bordo. Seguono due ordini di foglie d'acanto (h. 42 cm.), otto per ciascuno di essi. La foglia d'acanto, piuttosto rigida e piatta, si piega leggermente, all'apice, verso l'esterno. I lobi sono distesi e frastagliati e, quelli maggiori, sono caratterizzati da costolature distinte da solchi appena accennati. Occhi d'ombra ad ogiva, eseguiti a trapano.
L'acanto di St 16918 ha forme tipiche a partire dalla media età giulio-claudia. Il limitato uso del trapano, la compattezza degli elementi fitomorfi, le forme fantasiose dei calici del fiore dell'abaco, la configurazione e la disposizione obliqua dei cauli rinviano ad un periodo precedente alla piena età flavia. In Italia settentrionale sono presenti numerosi esemplari simili a quello in esame, a Brescia (Capitolium), Verona, Aquileia, Trieste, Pola e, in particolare, Vicenza (teatro Berga) . Il capitello corinzio St 16918 può pertanto essere datato fra la media età giulio-claudia e l'età flavia , alla quale rinvierebbero in particolare i capitelli del Capitolium flavio di Brescia.
Bibliografia F. Sacchi, Da Mesiolanom a Mediolanum. La trasformazione di un centro indigeno in città romana attraverso lo studio delle testimonianze architettonicheR. Viccei, Catalogazione dei materiali architettonici romani rinvenuti in via Broletto/via del Lauro e in via dei Bossi a Milano, Milano, n. 103Belloni G.G., I capitelli romani di Milano, Padova 1958, pp. 72 - 73F. Bonilini, I resti architettonici di via Broletto e via del Lauro e il problema della decorazione architettonica a Milano, tesi in Lettere, Università Studi di Milano, rel. Prof. Orlandini, AA. 1976/77, Milano 1979, pp. 166 - 167S. Nibbi, Il materiale architettonico di Milano romana dall'età repubblicana alla media età imperiale, tesi Università Cattolica di Milano, AA 1989-1990, relatore Prof. M. P. Rossignani, Milano 1989, pp. 97 - 99
Top