Inventario
A 0.9.816
Collezione di provenienza
Collezione Seletti
Oggetto
applique
Classe e produzione
bronzetti romani
Soggetto
Vittoria
Ambito culturale
ambito romano
Provenienza
Travedona-Monate (VA) - Monate - Italia
Datazione
1 d.C. ca. - 150 d.C. ca.
Materia e tecnica
bronzo, fusione piena a matrice, lavorazione a freddo
Misure
cm 6,5 x 6
Descrizione
Vittoria, di cui rimane la parte anteriore del corpo; portava un trofeo (piuttosto che una cornucopia) di cui rimane solo l'elemento vegetalizzante che sostiene con entrambe le mani sollevate e piegate, la destra più alta della sinistra. Un morbido chitone avvolge il busto lasciando scoperte la spalla e il seno sinistro; l'apoptygma si agita in morbide pieghe. Dalle spalle si sviluppano le ali con penne a rilievo e distinte. Il volto è leggermente inclinato a sinistra, ha tratti consunti e poco leggibili. La chioma con scriminatura centrale e bande rigonfie. Il retro è parzialmente lavorato.
L'esemplare è molto raffinato nella fattura e nella scelta iconografica. Il tipo della Vittoria portatrice di trofeo è creazione augustea particolarmente apprezzato nei primi secoli dell'età imperiale. Per un confronto stilistico si veda la statuetta di Vittoria su globo inv. 371 del Musée Romain di Avenches (Kaufmann-Heinimann 1998, p. 279)
Acquisizione
Seletti, Ida (legato, 1914/06/20)
Bibliografia
M. Bolla, Bronzi figurati romani nelle civiche raccolte archeologiche di Milano, in Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano. Supplementi, Milano 1997, pp. 104-105, n. 121
Esposto
No
Compilazione
Giacobello, Federica (2022)