Inventario
ST 1313
Collezione di provenienza
Collezione Sambon
Collezione Teatrale alla Scala
Oggetto
lekythos
Classe e produzione
ceramica attica a fondo bianco
Soggetto
giovane gioca
Ambito culturale
greco attico
Provenienza
Ignota - ignota
Datazione
480 a.C. ca. - 470 a.C. ca.
Materia e tecnica
argilla, a tornio
Misure
cm 16
Descrizione
Bocchello estroflesso, collo cilindrico, spalla distinta corpo allungato, piede ad anello. Ansa a nastro impostata verticalmente sulla parte alta del collo e sulla spalla.
All'attaccatura tra collo e spalla linguette, sulla spalla palmette. Sul corpo nella parte alta, fregio a meandro; sotto l'ansa composizione di palmette. Scena figurata: un giovane è intento a giocare con un cerchio (trochòs) utilizzando una bacchetta (elatèr) che stringe con la mano destra, mentre il braccio è allungato, come la gamba corrispondente. Il movimento provoca uno sbilanciamento del corpo, nudo coperto sulle sole spalle da un himation, verso sinistra; la gamba sinistra è piegata e rese di profilo, il busto è frontale con addome e pettorali segnati. La testa è di profilo a guardare il cerchio: ha mento pronunciato, occhi allungati e naso all'insù; i capelli sono a calotta. Nella mano sinistra stringe un galletto.
Acquisizione
Soprintendenza Archeologica Lombarda (deposito, 2008)
Bibliografia
Mirabella Roberti M., Sezione archeologica, in Museo Teatrale alla Scala, Venezia 1976, p. 26, n. 25C. Lambrugo, Civico Museo Archeologico di Milano. Il mondo dei Greci. Guida., Milano 2008, p. 48, n.17C. Lambrugo, Lekythos attica a fondo bianco, in L'infanzia e il gioco nel mondo antico. Materiali della Collezione Sambon di Milano, Milano 2012, p. 83, n. 24
Esposto
Sì
Compilazione
Giacobello, Federica (2021)