Inventario
A 0.9.271
Collezione di provenienza
Collezione Seletti
Oggetto
oinochoe
Tipologia
trilobata
Classe e produzione
ceramica attica a figure rosse
Soggetto
anodos di divinità e ammantati
Autore
Gruppo del Ragazzo Grasso (ceramografo)
Ambito culturale
greco attico
Provenienza
Comacchio (FE) - Spina - Italia
Datazione
390 a.C. ca. - 360 a.C. ca.
Materia e tecnica
argilla, a tornio
Misure
cm 18; Ø 10,7
Descrizione
Oinochoe trilobata con orlo arrotondato, lobo centrale più piccolo rispetto a quelli laterali, breve collo a profilo concavo, spalla arrotondata, corpo piriforme, piede a disco. Ansa a bastoncello impostata sull'orlo e sulla parte alta del corpo.
Sulla spalla, sopra la scena figurata, baccellature nere, sotto la scena figurata fregio ad ovoli con punti alla base. Raffigurazione: dal suolo spunta una grande testa femminile di profilo; ha lungo e sottile collo, bocca corrucciata, naso rettilineo reso i continuità con la fronte, occhio di cui sono indicate le palpebre con una linea leggermente arrotondata e il sopracciglio. Da sotto il sakkos escono i capelli resi come massa ondulata, sotto la quale s'intravede l'orecchino a sfera. All'altezza del mento, dal suolo si sviluppa un girale. Davanti a lei sta un ammantato di profilo, così alle sue spalle; entrambi si caratterizzano per la presenza di un punto nero a decorare il volto e i piedi resi senza alcuna indicazione anatomica.
Acquisizione
Seletti, Ida (legato, 1914)
Bibliografia
Belloni G.G., Corpus Vasorum Antiquorum Italia 31, Milano, Civico Museo Archeologico I, Roma 1959, p. 8Beazley J.D., Attic Red-Figure Vase Painters, Oxford 1963, p. 1490, n. 160bisD. Piardi, Vasi attici a figure rosse nelle civiche raccolte archeologiche di Milano, in Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano. Supplementi, Milano 1995, Suppl. XIII, pp. 59-60, n. 34
Esposto
No
Compilazione
Giacobello, Federica (2021)