Istituto

A 0.9.264

Inventario A 0.9.264
Collezione di provenienza Collezione Bossi (?)
Oggetto kylix
Tipologia tipo C
Classe e produzione ceramica attica a figure rosse
Soggetto ammantato
Autore Pittore della Yale Cup (ceramografo)
Ambito culturale greco attico
Provenienza Ignota - ignota
Datazione 470 a.C. ca. - 460 a.C. ca.
Materia e tecnica argilla, a tornio
Misure cm 10,4; Ø 19,8
Descrizione Orlo arrotondato, labbro leggermente svasata e distinto, vasca ampia poco profonda a profilo continuo, sottile stelo di raccordo tra piede e vasca; piede ad anello con risega, con cavità ad imbuto sul retro. Anse a bastoncello ritorte verso l'alto, impostate orizzontalmente sulla parte alta della vasca.
Al centro della vasca, un motivo a meandro alternato a quadrato con croce e punti agli angoli delimita la scena figurata; un giovane è stante di spalle (come sembrano indicare i piedi) avvolto in un manto che lascia scoperto solo il braccio destro, che sporge in fuori stringendo nella mano un lungo bastone. Il braccio sinistro, completamente coperto, è piegato e appoggiato al fianco. la testa di profilo rivolta a sinistra in direzione di una struttura non ben identificabile (un seggio? una base di pietra?). La chioma del giovane si caratterizza per la lunga frangia e una ciocca a virgola sulla guancia. L'occhio è allungato, il naso è piccolo, l'espressione imbronciata.
Acquisizione Accademia delle Belle Arti di Brera (deposito, 1864/12/29)
Bibliografia G. Belloni, Corpus Vasorum Antiquorum Italia 31, Milano, Civico Museo Archeologico I, Roma 1959, p. 4Beazley J.D., Attic Red-Figure Vase Painters, Oxford 1963, p. 396, n. 32 bisD. Piardi, Vasi attici a figure rosse nelle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano, in Rassegna di studi del Civico Museo Archeologico e del Civico Gabinetto Numismatico di Milano. Supplementi, Milano 1995, Suppl. XIII, pp. 23-24, n. 6
Esposto No
Compilazione Giacobello, Federica (2021)
Top