Inventario
St. 16919
Oggetto
capitello
Classe e produzione
marmi e lapidei
Provenienza
MILANO (MI) - via Broletto/ via del Lauro - Italia
Datazione
96 d.C. - 192 d.C.
Materia e tecnica
marmo proconnesio
Misure
cm 79; Ø 65
Descrizione
Capitello corinzio di colonna lavorato solo sulla metà anteriore mentre quella posteriore presenta foglie dai contorni appena accennati. Su questo lato, in alto, è una mensola per attaccare il pezzo alla parete. L'abaco si articola in cavetto con baccellature e tondino con sottili incisioni oblique che creano un motivo a torciglione o ad onde correnti, difficile da definire per lo stato di conservazione. I motivi decorativi si articolano su tre fasce, le due inferiori con i due ordini di foglie d'acanto (h. I ordine 28 cm.; h. II ordine 24,5 cm.), quella superiore con cauli, calici, elici e volute. I cauli sono a nastro tortile ed esili, ben spaziati fra le foglie d'acanto del secondo ordine. Hanno un orlo decorato da fogliette pendenti, a profilo arrotondato. Dai cauli si articolano dei calici con foglie d'acanto da cui si sviluppano elici a nastro piatto e con voluta terminale a rilievo. Le foglie d'acanto sono molto rigide. Presentano una costolatura centrale piatta con solchi profondi e sottili; le foglie sono allungate e distinte da leggere incisioni che creano fra i lobi, distesi e appena inclinati verso l'esterno, occhi d'ombra triangolari (I ordine) o piriformi (II ordine).
Il capitello St 16919 è stato datato da Belloni all'età antonina in particolare per l'analogia tipologica delle sue foglie d'acanto con quelle dei capitelli di S. Lorenzo. Tarda età antonina-proseveriana è la proposta di Bonilini , soprattutto per la tipologia dei cauli a nastro tortile. Stilisticamente l'esempio più vicino è il capitello corinzio d'età antonina A 0.9.6880 , diverso nelle dimensioni ma uguale per il tipo dell'acanto, la forma dei cauli e delle elici, la decorazione dell'abaco.
Bibliografia
F. Sacchi, Da Mesiolanom a Mediolanum. La trasformazione di un centro indigeno in città romana attraverso lo studio delle testimonianze architettonicheR. Viccei, Catalogazione dei materiali architettonici romani rinvenuti in via Broletto/via del Lauro e in via dei Bossi a Milano, Milano, n. 104Belloni G.G., I capitelli romani di Milano, Padova 1958, p. 73F. Bonilini, I resti architettonici di via Broletto e via del Lauro e il problema della decorazione architettonica a Milano, tesi in Lettere, Università Studi di Milano, rel. Prof. Orlandini, AA. 1976/77, Milano 1979, pp. 168 - 171S. Nibbi, Il materiale architettonico di Milano romana dall'età repubblicana alla media età imperiale, tesi Università Cattolica di Milano, AA 1989-1990, relatore Prof. M. P. Rossignani, Milano 1989, pp. 218 - 220