Istituto

A 0.9.1070

Inventario A 0.9.1070
Oggetto ara dipinta
Classe e produzione intonaci dipinti romani
Soggetto Eracle, Tellus, Fortuna-Abundantia, Vittoria alata
Ambito culturale produzione romana
Provenienza MILANO (MI) - Via Circo - Italia
Datazione I sec. d.C. ca. - III sec. d.C. ca.
Materia e tecnica materiale laterizio cementato
Misure cm 107 x 82 x 69
Descrizione Ara in muratura dipinta con figure di divinità. Nell'ara dipinta è inserita una scultura raffigurante una testa virile barbata con benda adorna di foglie, in forma di erma. Sui lati brevi sono rappresentate Fortuna e Vittoria, sui lati lunghi Cerere recumbente e Ercole. Fortuna-Abundantia poggia la gamba sinistra, regge il timone con il braccio destro, accanto alla ruota, e la cornucopia, corno dell'abbondanza, con il braccio sinistro; porta un "himation" giallo sopra il peplo rosa-violetto. La Vittoria alata è rappresentata frontalmente nuda, un manto bianco che le avvolge il dorso e ricade dal braccio destro piegato che tiene una corona vegetale, mentre con la sinistra sembra tenere un ramo di palma. Ercole nudo, stante, insiste sulla gamba destra, tiene la leonté, la pelle del leone di Nemea, e una coppa con il braccio sinistro e si appoggia con il destro ad una lunga clava. Sull'altro lato lungo Tellus (Terra) o Cerere recumbente, seminuda, avvolte le gambe nel mantello azzurro violetto, tiene con la sinistra appoggiata ad un rialzo le tre spighe, simbolo di fertilità, e con il braccio destro solleva un lembo del mantello; sulla testa una corona di spighe. Sotto è la testa di Dioniso-Bacco in marmo nero.
Lato A: Tellus (Terra) o Cerere, con spighe di grano (attributo raro), simbolo di fertilità; sotto, testa di Dioniso/Bacco in marmo nero. Lato B: Fortuna-Abundantia (Abbondanza), con cornucopia (corno dell'abbondanza) e timone appoggiato su una ruota, simboli dei rivolgimenti della sorte. Lato C: Ercole, in piedi appoggiato alla clava, con la leonté (la pelle del leone di Nemea) e una coppa in mano. Lato D: Vittoria alata, insolitamente nuda, con un ramo di palma nella sinistra, mentre con la destra porge una corona vegetale, nel gesto tipico dell'incoronazione del vincitore.
L'altare dipinto è una delle rarissime testimonianze di pittura romana di Milano, consistenti per lo più in piccoli frammenti parietali di dimore private. In muratura ricoperta di intonaco dipinto, esso fu rinvenuto in via Circo nel 1925 e rappresenta un raro esemplare databile tra la fine del I sec. d.C e gli inizi del II sec. d.C. Sulle pareti intonacate dell'ara parallelepipeda si stagliano le quattro figure incorniciate da larghe fasce rosse ed ornate da festoni vegetali in corrispondenza degli angoli superiori. L'altare era verosimilmente adibito a uso privato, come suggeriscono i soggetti raffigurati, che sono tipici dei larari, tempietti collocati nelle abitazioni private, e vanno interpretati come messaggio di buon augurio, secondo un linguaggio simbolico molto diffuso a partire dall'età augustea (27 a.C.-14 d.C.). Le immagini delle tre dee sono particolarmente riprodotte sulle effigi monetali, mentre Ercole è uno degli dei più popolari del mondo romano, spesso onorato nei larari familiari. La buona ualità della pittura, così come la scelta di soggetti colti, rispecchia la raffinatezza e la cultura del committente del monumento, forse il proprietario di una delle ricche abitazioni che caratterizzano, tra il I e il III secolo d.C., il quartiere occidentale della città antica. L'altare potrebbe aver fatto parte dell'arredo di una "domus", ma, considerate le dimensioni, è anche possibile che fosse collocato nella sede di un "collegium", ovvero di una corporazione di artigiani o commercianti.
Bibliografia F. Slavazzi, L'erma di Dioniso dell'ara dipinta delle Civiche Raccolte Archeologiche di Milano in Milano in età imperiale secc. I - III, Atti del Convegno di studi del 1992, Milano 1996Sena Chiesa G., Problemi di cultura artistica in Milano, in Milano in età imperiale, I-III secolo: atti del convegno di studi: 7 novembre 1992, Milano, Milano 1996, pp. 85 - 88A. Frova, Un altare dipinto da Milano in I temi figurativi nella pittura parietale antica, Atti del VI convegno internazionale sulla pittura parietale antica, Bologna 1997Caporusso D. (a cura di), Civico Museo Archeologico di Milano. Milano Antica. V secolo a.C. - V secolo d.C. Guida, Milano 2008
Esposto
Compilazione Provenzali, Anna (2004)
Top